"Cucinare è un modo di dare."Michel Bourdin

lunedì 13 settembre 2010

Cheesecake con copertura alle pesche

Questa è una chicca!
L'ho portata di recente a una cena a casa di una mia amica. E' stato un successone ;)
E se non sapete dove trovare la panna acida, non preoccupatevi, vi dico come farla! Vi assicuro:è la torta ideale per fare bella figura..è un pò laboriosa ma ne vale la pena!
Ingredienti
per la torta
olio per ungere
90g di burro
200g di biscotti sbriciolati (i migliori sono i Digestive)
400g di mascarpone
2 uova
140 g di zucchero
1 bustina di essenza alla vaniglia
300 ml di panna acida
per la copertura
400g di pesche
4 cucchiai di acqua
1 cucchiaino di fecola
55g di zucchero

Preparazione
Se non avete la panna acida: potete farla con 150ml di panna da cucina, 150 g di yogurt intero e 2 cucchiai di succo di limone. Mescolate e lasciate a riposo in frigo per un paio d'ore.
Fondete il burro e in una ciotola mescolatelo ai biscotti sbriciolati. Spalmate tutto sul fondo dello stampo a cerniera che avrete unto con l'olio. Mescolate insieme il mascarpone, le uova, 1/2 bustina di essenza alla vaniglia e 100g di zucchero.Versate la crema ottenuta sui biscotti e mettete la teglia nel forno caldo a 190°, per circa 30 minuti. Togliete dal forno e fate riposare altri 30 minuti. Lasciate acceso il forno.
In un'altra terrina, mescolate la panna acida con la vaniglia e lo zucchero rimasti. Versate sulla torta e fate cuocere altri 15 minuti. Sfornate, e una volta raffreddata, riponetela in frigo per una notte.
Per fare la copertura, sciogliete lo zucchero a fuoco basso in una pentola con metà acqua. Alzate la fiamma e unite le pesche che avrete già tagliato e passato al mixer. Cuocete per 5 minuti a fiamma vivace. A parte mescolate l'acqua e la fecola e aggiungetelo alla frutta. Rimettete sul fuoco basso e continuate a cuocere finché il composto non si addenserà. Fate raffreddare e versate in un barattolo. Al momento di servire la torta, copritela con lo sciroppo di frutta.
E' qualcosa di sublime!

2 commenti:

Che ne pensi?