"Cucinare è un modo di dare."Michel Bourdin

martedì 11 maggio 2010

Spaghetti con le vongole

Ultimamente non ho molto tempo per stare al pc. E mettiamoci anche che questo è un periodo in cui ho poca fantasia per cucinare. Non ho più scritto per un bel pò. D'altra parte tutti corriamo avanti e indietro tutti i giorni ogni giorno. Mi chiedo se sono la sola che si deve ritagliare fettine di tempo durante la giornata (sempre che ci si riesca) per coltivare i propri interessi. C'è un signor qualcuno che mi sappia rispondere? A volte penso di scrivere per l'etere e basta. ;(
Comunque..ecco a voi la ricetta dei miei spaghetti con le vongole. Che io ne sappia esistono diverse versioni: quella in bianco, quella con pochi pomodorini schiacciati e quella al pomodoro. La mia ricetta è quest'ultima.

Ingredienti (per 3):
300g spaghetti (io ho usato la pasta all'uovo)
600g vongole
poca passata di pomodoro
mezzo bicchiere di vino bianco secco
aglio, olio, sale pepe e peperoncino

Preparazione:
Se le vongole le prendete fresche, bisogna farle spurgare, possibilmente un giorno prima, in acqua poco salata che andrà cambiata frequentemente. Se invece le acquistate surgelate (e si suppone quindi già pulite) potete usarle direttamente. In una padella soffrigere l'olio con l'aglio sbucciato e leggermente schiacciato insieme al peperoncino. Aggiungete le vongole: non saranno cotte finche non si aprono da sole ( ci vogliono più o meno 10 minuti). Sfumate con il vino bianco, aggiungete qualche cucchiaio di passata, salate e lasciate cuocere per altri 5 minuti. Cuocete gli spaghetti al dente, anzi suggerisco un minuto di cottura in meno e saltateli in padella con il sugo. Servite subito con pepe fresco macinato al momento.

Nessun commento:

Posta un commento

Che ne pensi?