"Cucinare è un modo di dare."Michel Bourdin

domenica 21 febbraio 2010

torta rustica ricotta e spinaci

Oggi è stato il compleanno di un mio vecchio amico del liceo. Ha deciso di fare una cena a casa e ognuno di noi ha portato qualcosa. Non sapevo cosa cucinare ed il suggerimento è arrivato direttamente dal frigo (dove avevo del latte, coca cola, insalata, formaggi vari e ricotta) e dal congelatore (carni di vario tipo, pasta sfoglia pronta, minestrone e spinaci).

Ho fatto 2+2=torta rustica ricotta e spinaci. Il mio consiglio è quello di EVITARE la pasta sfoglia già pronta: non posso dire la marca, ma era "appiccicosa" e non mi ha dato soddisfazione. Pensavo mi sarebbe avanzato dell'impasto per fare le striscioline, così avrebbe avuto l'aspetto di una crostata, e invece no..uff!
Tant'è che dopo aver sfornato la torta rustica, ho fatto una torta di mele sempre per la cena. :)
Comunque è stata molto apprezzata. Quindi, per ora non so dirvi come fare una buona pasta sfoglia, ma posso suggerirvi un ottimo ripieno.
Eccovi tutti gli
Ingredienti
450g di spinaci surgelati
500g di ricotta di mucca
40g di parmigiano grattuggiato
1 uovo
100ml di latte
un rotolo di pasta sfoglia (un pò di più se anche voi volete le striscioline!)
sale, pepe e noce moscata
Preparazione
Fate scongelare la pasta sfoglia come indicato sulla confezione.
Lessate gli spinaci in acqua bollente e salata, a seconda dei tempi di cottura indicati. La mia confezione diceva 10 minuti.
Scolate la verdura e lasciate freddare. nel frattempo amalgamate in una ciotola con una forchetta, la ricotta ed il parmigiano. Aggiungete qb di pepe e noce moscata. Strizzate bene gli spinaci con le mani, poi tagliuzzate la verdura: se volete potete anche frullarla, sono io che la preferisco così, un pò meno "pappetta". Unite al composto e amalgamate di nuovo. Aggiungete il latte e quasi tutto l'uovo sbattuto con un pò di sale e pepe. Mescolate il composto finchè il latte e l'uovo non saranno assorbiti.
Stendete la pasta sfoglia in una teglia imburrata e infarinata o coperta con carta da forno. Bucherellate il fondo con una forchetta e aggiungete il composto di ricotta e spinaci. Spennalate con il poco uovo rimasto i bordi della vostra torta. Infornate a forno preriscaldato a 180° per 40 minuti circa (anche se molto dipende dai tempi di cottura della pasta sfoglia da voi acquista).

Questo è il risultato:
Vi assicuro la bontà!

Nessun commento:

Posta un commento

Che ne pensi?