"Cucinare è un modo di dare."Michel Bourdin

sabato 6 marzo 2010

Torta di mele con alchermes

Non sono la persona più costante del mondo a tenere aggiornato il mio blog..d'altra parte il fatto di non sentirmi molto seguita e gli impegni universitari mi tengono lontana da fornelli e pc. Sono stati giorni pesanti questi per me: l'ultimo esame della sessione invernale mi ha massacrata (e alla fine ho conquistato il mio bel 27 ;D ) poi è ricominciato il trantran delle lezioni lunedì scorso..Ho fatto solo un piccolo break partendo lo scorso finesettimana: 2 giorni in umbria con il mio ragazzo è un pò di amici. Mi è servito a ricaricare le pile, ma a quanto pare non è bastato!
Ma veniamo a noi: siamo qui per cucinare.
Quella che vi posto oggi è la torta di mele di cui vi ho accennato nel precedente intervento.
E' venuta bene ed aveva un buon sapore. Il consiglio che vi do è di non seguire la mia scelleratezza: non usate la carta da forno. Io l'ho fatto e la torta era tutta storta. Certo, questo le ha dato un tocco in più di "rustico": ma se deve essere presentabile e non ve la dovete mangiare solo a casa a colazione, imburrate la tortiera, non siate pigri!

Ingredienti
180g di zucchero
300g di farina
3 uova
1/2 limone
1/2 bicchiere di olio extravergine di oliva
1 bustina di lievito
2 mele (le renette per i dolci sono le migliori)
2 cucchiai di Alchermes
Preparazione
Sbucciate le mele, tagliatele a fettine e mettetele a bagno in una ciotola con un pò di succo di limone e l'alchermes. Dopo aver sbattuto lo zucchero e le uova aggiungere un pò per volta, mentre continuiamo a mescolare, l'olio e la farina con il lievito setacciate insieme. L'impasto ottenuto dev'essere morbido ma bello solido.
Accendete il forno a 180°.
Versate l'impasto nella vostra bella teglia imburrata e infarinata e aggiungete le fettine di mele. A questo punto infornate la torta per almeno 45-50 minuti e controllate la vostra creatura (la ricetta originale, che ho preso da amuro sul forum di cookaround suggeriva 30 minuti di cottura: la mia torta era ancora cruda). Una volta sfornata fatela freddare e poi spolveratela di zucchero a velo.
Gnam! ;-P

Nessun commento:

Posta un commento

Che ne pensi?