"Cucinare è un modo di dare."Michel Bourdin

mercoledì 30 giugno 2010

crostata con crema e pinoli

Questa crostata l'ho preparata l'altro giorno. L'intento era "liberarsi di qualche uovo".
Così è nata questa crostata con la crema e pinoli. La pasta frolla è leggera, non è una di quelle che ti attappa lo stomaco. E la crema..beh, è la ricetta di famiglia.
Inutile che vi dica quanto è divina.
Ingredienti
20 g di pinoli
per la pasta:220g di farina
120g di zucchero
120g di burro
1 uovo
1 tuorlo
un pizzico di sale
per la crema: 100 g di zucchero
50g di farina setacciata
mezzo litro di latte
4 tuorli
Preparazione per la pasta: sbattete il tuorlo e l'uovo insieme in una ciotola. Su un piano da lavoro, mettete la farina a fontana con al centro il burro ammorbidito, le uova, lo zucchero e il pizzico di sale. Lavorate gli ingredienti rapidamente con le mani, finchè non otterrete un impasto morbido e omogeneo. Formate una palla, copritela con un telo da cucina e fatela riposare in frigo per mezz'ora. Stendete la pasta con un mattarello sul piano da lavoro infarinato. Accendete il forno a 180°. Imburrate e infarinate una teglia con la cerniera. Mettete delicatamente la pasta nella teglia, creando anche i bordi. Punzecchiate la pasta con una forchetta, copritela con carta da forno e metteteci sopra 100g di fagioli secchi. Infornate 25-30 minuti. Sfornate e lasciate raffreddare.
per la crema: mettete i 4 tuorli in una casseruola. Unite zucchero e farina; mescolare con una piccola frusta fino ad ottenere un composto liscio e senza grumi. Poi aggiungete il latte freddo, sempre mescolando. Mettete la casseruola sul fornello mescolate in continuazione e portate a ebollizione. Tenetela sul fuoco ancora un pochino, così si solidificherà molto raffreddandosi, creando un "effetto cheescake". Versatela subito sulla crostata e lasciate raffreddare.
Provatela, merita!

Nessun commento:

Posta un commento

Che ne pensi?