"Cucinare è un modo di dare."Michel Bourdin

venerdì 12 marzo 2010

Greek salad

Questo è sicuramente un piatto estivo e parlarvene oggi può sembrare strano. Qui a Roma piove e fa freddo, mi metterei volentieri sotto le pezze a sonnecchiare! Eppure nonostante la stagione a me le insalate piacciono e tanto. Quella che vi propongo oggi è molto sfiziosa e facilissima da fare.
Unico neo: l'assenza dei cetrioli. Nella greek salad ci vanno, ma oggi non mi andavano :) Io comunque vi posto la ricetta originale.
Ingredienti (abbondante per 3)
2 pomodori maturi
2 cetrioli
200g di insalata (lattuga o iceberg, io preferisco la seconda, più croccante!)
un pò di olive greche (ideali e vagamente dolci; io ne ho messe una ventina)
2 cipolle rosse (io ho preso quelle di Tropea!Sono fantastiche)
180g di feta (formaggio tipico greco)
olio, sale, origano

Preparazione
Lavate e tagliate l'isalata. Affettate i pomodori, le cipolle e i cetrioli (generalmente la ricetta non prevede la loro sbucciatura..fate vobis). Scartate il formaggio e cospargetelo di origano su entrambi i lati, poi tagliatelo a cubetti (o in fette rettangolari longitudinali). Ora, in una ciotola capiente mettete un pò di insalata, un pò di pomodori e un pò di tutto il resto. E condite.Poi ripetete. E ricondite. Così gli ingredienti sono già mescolati ;)
E' ottima e freschissima, può diventare anche un piatto unico.

Nessun commento:

Posta un commento

Che ne pensi?