"Cucinare è un modo di dare."Michel Bourdin

mercoledì 6 aprile 2011

Cena: risotto con gorgonzola, pere e noci & torta morbida di pere

Recentemente ho fatto una cena a casa mia, con le mie amiche.
Siccome le nostre re-union sono abbastanza rare, ho cercato di fare una cosa carina.
Il menù della cena era:
antipasto: scaglie di parmigiano e pecorino con marmellata di fichi e crema di aceto balsamico.
primo: risotto con gorgonzola, pere e noci.
contorno: insalata mista.
dolce: torta morbida di pere.
Tutto innaffiato col Nero D'Avola...
Niente secondo, preferiamo tenere il posto per il dolce :)
Ma andiamo con ordine!
l'antipasto è facile da preparare: tagliate a cubetti il formaggio che più gradite e accompagnatelo con della marmellata..io ho usato il parmigiano perché ho visto che agli aperitivi con un pò di aceto balsamico, riscuote molto successo..e il pecorino, perché mi piace :)
Ecco la ricetta del primo!

Ingredienti (per 4):
1lt di brodo vegetale
50g burro
150g gorgonzola piccante
40g gherigli di noci
2 pere decane
1scalogno piccolo
1 bicchiere di vino bianco
400 g di riso

Preparazione:
In un tegame fate sciogliere 30 g di burro e aggiungete lo scalogno tritato. Fatelo appassire e poi aggiungete il riso, che farete tostare per qualche minuto. Unite il vino, lasciate sfumare, e cuocete il riso, escolando energicamente e aggingendo un mestolo di broso quando vedete che si asciuga troppo.
5 minuti prima della fine della cottura, aggiungete una pera frullata e l'altra pera e il gorgonzola tagliati a cubetti. Fate amalgamare tutti gli ingredienti, poi mantecate con i restanti 20 g di burro e un pò di parmigiano. Impiattate e servite.
Gnam!
Poi c'è il contorno, ovvero l'insalata..beh, lì non credo ci sia molto da spiegarvi..Per 4 ho preso un cespo di insalata iceberg, lavata e pulita, ho aggiuto carote, ravanelli e gherigli di noci in abbondanza.
Il dolce era meraviglioso..oh sì! La ricetta me l'ha data Bianca, la madre del mio ragazzo, e ogni volta fa impazzire tutti.
Ecco come si fa
Ingredienti:
3 uova
80g zucchero
300g farina
4 pere abate o conference
1 bicchierino di limoncello o liquore strega
20g olio di semi
1 bustina di lievito
1 bustina di vanillina
la buccia di un limone grattuggiato (non trattato)
1 pizzico di sale
1 bicchiere di latte tiepido

Preparazione:
Preriscaldare il forno a 180°. Macerare le pere tagliate a spicchi finissimi nel liquore, con un cucchiaio di zucchero. Amalgamare le uova e lo zucchero e aggiungere gli altri ingredienti man mano, in ultimo il lievito sciolto nel bicchiere di latte tiepido. Versate metà dell'impasto nella teglia imburrata e infarinata. Distribuite sopra le pere, sgocciolate. Versate l'altra metà dell'impasto e infornate, per circa 1 ora.

Una cena buonissima ;)

Nessun commento:

Posta un commento

Che ne pensi?