"Cucinare è un modo di dare."Michel Bourdin

martedì 16 febbraio 2010

contorno mediterraneo e filetto al pepe verde

Il mio ragazzo è tornato a cena e stavolta l' ho preso proprio per la gola!:)
Non abbiamo potuto trascorrere il S. Valentino insieme per vari motivi, quindi abbiamo festeggiato sabato.
E così gli ho cucinato queste due cosette per cui so che va matto.

Contorno mediterraneo
Ingredienti (per 2)
mezza cipolla
3 patate piccoline
1 zucchina
1 melanzana
1 peperone
olio extravergine d'oliva
sale, pepe, timo, basilico e prezzemolo
Preparazione
Soffriggete la cipolla sminuzzata nell'olio. Aggiungete prima le patate tagliate piccole, in modo che si cuociano prima. Poi dopo poco più di 5 minuti aggiungete le altre verdure tagliate a tocchetti. Condite con le spezie. I tempi di cottura sinceramente non li ho calcolati, ma in una ventina di minuti dovrebbe essere tutto pronto.

Poi ecco il piatto forte!

Il mio filetto al pepe verde!
Ho girato 2 supermercati e 3 macellerie per trovare questo taglio. E' filetto di manzo, la carne è più saporita di quella del vitellone.
Il mio ragazzo non ha fatto altro che tessere le mie lodi per tutta la sera :)
Ingredienti (per 2)
2 fette di filetto di manzo (150g circa l'una)
100ml latte
1 cucchiaio di farina (meglio la maizena)
2 cucchiai di senape
una noce di burro
1 bicchierino di brandy
2 cucchiai di pepe verde in grani (se non li avete in salamoia, fateli rinvenire in un bicchiere d'acqua calda)
sale
Preparazione
Schiacciate i grani di pepe sulla carne e fateli aderire bene. Nella padella fate sciogliere un pò di burro, e scottate la carne 5 minuti per lato. Levatela e aggiungente al burro rimasto il brandy. Fate sfumare un pochino, poi aggiungete la senape, il latte, il resto del pepe verde ed il sale. Aiutate il sughetto ad addensarsi con la farina. Poi ripassate la carne nella padella e servitela ben calda, ricoperta dalla salsa.
E' eccezionale e facilissimo da fare.
Il mio ragazzo era satollo e felice ;D

Nessun commento:

Posta un commento

Che ne pensi?