"Cucinare è un modo di dare."Michel Bourdin

sabato 23 gennaio 2010

Risotto con indivia e speck






Mah..è un periodo che coi risotti ho un buon feeling..appena ho più tempo da passare a casa, mi addentro subito in cucina e preparo questi primi caldi caldi..sarà che fuori in questi giorni fa così freddo! E così, tra un'indecisione e l'altra, l'altro giorno io e mia madre abbiamo preparato un risotto con indivia e speck...
Che ve lo dico a fare...una delizia...!
Ingredienti (per 3 persone affamate)
300g di riso
40 g di parmigiano
200g di indivia
100g di speck
1 cucchiaio d'olio extravergine di oliva a persona
vino bianco
brodo vegetale
mezza cipolla
sale e pepe qb

Preparazione
In una padella fate il soffritto leggero come in http://sarettaincucina.blogspot.com/2010/01/risotto-coi-funghi.html e sfumate col vino bianco. Aggiungete lo speck per farlo dorare, poi l'indivia tagliuzzata e sfumate di nuovo col vino. A questo punto, fate tostare il riso aggingendo man mano un pò di brodo e a metà cottura, aggiungete un pizzico di pepe e il sale. Una volta cotto, mantecate con il parmigiano e l'olio. Servite caldo.

Nessun commento:

Posta un commento

Che ne pensi?