"Cucinare è un modo di dare."Michel Bourdin

mercoledì 14 aprile 2010

Torta al cioccolato

Avanzi di pasqua? Chili e chili di cioccolato nel frigo? No problem. Cucinate!
Oggi ho cucinato una torta golosissima. Ammetto che ho avuto un pò di difficoltà: ho preteso di sciogliere il cioccolato senza usare il burro e l'impasto di conseguenza non era facile da lavorare. Più che altro è stato difficile trasferirlo sulla tortiera. Ma comunque la signorina ha dato i suoi bei risultati.
Vi do la mia ricetta.
Ingredienti:
300g di cioccolato (ho usato per lo più quello al latte perchè non mi piace se non nei dolci)
100 ml di latte
4 cucchiai di zucchero
200g di farina (non lo specifico mai, ma uso quella di grano tenero 00)
3uova
lievito
vanillina

Preparazione:
Sciogliete a fuoco lentissimo il cioccolato con il latte: dovrà sembrare una crema. Separate i tuorli dagli albumi e sbatteteli con lo zucchero. A questi unite la farina setacciata a cui avrete aggiunto il lievito e la vanillina, e il cioccolato fuso raffreddato.
Montate gli albumi a neve fermissima e aggiungeteli al composto. Scaldate il forno. Imburrate e infarinate la tortiera, versatevi l'impasto e infornate a 180° per circa 40 minuti.
Mia madre la sta assaggiando in questo momento e afferma che è squisita.
Io mi fiderei ;)

Nessun commento:

Posta un commento

Che ne pensi?