"Cucinare è un modo di dare."Michel Bourdin

venerdì 14 gennaio 2011

Spaghetti alla balorda

Un tempo ci stavo più dietro a questo blog.
Oggi per me è una giornataccia. Avete presente quando mettete anima e corpo in un vostro progetto, in un lavoro che vi affidano? Date il massimo. Ci sputate sangue. Ma non basta. E così all'improvviso vi cambiano le carte. Vi dicono di fare inversione di rotta. Oggi è andata esattamente così.
Ma parliamo di cucina che è meglio!
Ho fatto gli spaghetti alla balorda proprio ieri sera: il mio ragazzo mi aveva proposto di andare a cena fuori ad una spaghetteria che ci piace molto, ma io ero di umore casalingo e gli ho detto di venire a cena da me.
Ecco come si fa!

Ingredienti (per 2)
100g di pancetta affumicata
100g circa (sicuramente ne ho messa un pò di più) di gorgonzola piccante
100 ml di latte
200g di spaghetti
poco parmigiano

Preparazione
E' semplicissima. Mettete la pancetta in padella a fiamma bassa, e scottatela un pò. Senza olio e burro: basta il grasso della pancetta.
Dopo poco aggiungetela gorgonzola, tagliata a tocchetti. Mentre la fate sciogliere, aggiungete il latte, un pò alla volta.
Quando il sugo si rapprende, è pronto.
Mentre lo preparate, cuocete la pasta in acqua salata: scolate un minuto prima senza eliminare completamente l'acqua. Versate nella padella e mescolatela con il sugo, lasciando il fornello acceso. Un minuto, et voilà: nel piatto, con una spolverata di parmigiano.
E' buonissima!

1 commento:

  1. Caruccio il tuo blog!!:)
    Dai un'occhiata al mio blog di ricette LEGGERE e DIETETICHE se ti va!

    www.beinitaly.blogspot.com

    RispondiElimina

Che ne pensi?